ZFU per l'Emilia Romagna. Esenzioni Ires, Irap ed Imu

Pubblicato il



ZFU per l'Emilia Romagna. Esenzioni Ires, Irap ed Imu

Per i territori dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione del 17 gennaio 2014 e nei Comuni colpiti dal terremoto del 20 e 29 maggio 2012, viene istituita una Zona franca urbana che consente di avere delle agevolazioni fiscali vantaggiose. 

A prevederlo è l'articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 19 giugno 2015, pubblicato in “Gazzetta Ufficiale” del 19 giugno – Supplemento Ordinario n. 32, dedicato agli enti locali, entrato in vigore il 20 giugno.

La ZFU interessa: i comuni di Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Medolla, San Prospero, San Felice sul Panaro, Finale Emilia, comune di Modena limitatamente alle frazioni di la Rocca, San Matteo, Navicello, Albareto, e i centri storici dei comuni con zone rosse: Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Mirandola, Novi di Modena, S. Possidonio, Crevalcore, Poggio Renatico, Sant'Agostino.

Beneficiari delle misure sono le micro imprese con reddito lordo nel 2014 inferiore a 80.000 euro e un numero di addetti inferiore o uguale a 5, che siano già costituite alla data del 31 dicembre 2014 e che svolgano l'attività all'interno della ZFU.

Per i periodi di imposta 2015 e 2016, i suddetti soggetti possono fruire dell'esenzione dalle imposte sui redditi del reddito derivante dallo svolgimento dell'attività svolta dall'impresa nella ZFU fino a concorrenza, per ciascun periodo di imposta, dell'importo di 100.000,00 euro del reddito derivante dallo svolgimento dell'attività svolta dall'impresa nella zona nonché dell'esenzione dall'Irap del valore della produzione netta derivante dallo svolgimento dell'attività svolta dall'impresa nella ZFU nel limite di euro 300.000,00 per ciascun periodo di imposta.

E' disposta anche l'esenzione dall'Imu per gli immobili siti nella zona franca, posseduti ed utilizzati per l'esercizio dell'attività economica.   

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito