Zes Unica Mezzogiorno, al via lo sportello unico digitale
Pubblicato il 05 marzo 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
A far data dal 1°gennaio 2024 viene istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES unica, che comprende tutti i comuni dei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Dal 1° marzo 2024, invece, è attivo lo sportello Sud-Zes realizzato da Unioncamere: si tratta dello Sportello Unico Digitale per le attività produttive nella Zona Economica Speciale Unica del Mezzogiorno d’Italia per presentare la richiesta di autorizzazione unica alla Struttura di missione.
NOTA BENE: Il procedimento riguarda 2.550 comuni delle 8 regioni del Sud d’Italia e delle Isole.
Per accedere allo sportello S.U.D. ZES questo è l’indirizzo: https://www.strutturazes.gov.it/it/sportello-unico/presenta-qui-la-domanda/.
Zes Unica Mezzogiorno
Il decreto legge 124 del 19 settembre 2023 (cosiddetto Decreto Sud), convertito dalla Legge n. 162 del 13 novembre 2023 e approdato con il testo coordinato nella GU del 16 novembre, ha istituito ufficialmente la Zona economica speciale per il Mezzogiorno: la ZES unica Mezzogiorno.
La Zona Economica è una zona delimitata del territorio dello Stato italiano nella quale l’esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno può beneficiare di speciali condizioni in termini economici, finanziari e amministrativi, in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d'impresa, come il riconoscimento del credito d'imposta per gli investimenti alle imprese che effettuano l'acquisizione di beni strumentali quali macchinari, impianti e attrezzature o di terreni e immobili strumentali agli investimenti, e infine la semplificazione amministrativa che implica, laddove previsto, una riduzione dei termini di istruttoria.
NOTA BENE: Le otto Zone Economiche Speciali, inizialmente istituite su territori circoscritti delle singole regioni sopra elencate aventi a riferimento altrettante strutture amministrative distinte, confluiscono nella ZES Unica per il Mezzogiorno, con l’obiettivo di massimizzare nello scenario internazionale l'impatto competitivo di tutto il sud Italia e delle Isole.
Sportello Unico Digitale ZES - S.U.D. ZES
Al fine di garantire un rilancio unitario delle attività produttive del territorio delle regioni interessate, il Decreto legge n. 124/2023 prevede l’individuazione di settori da promuovere e quelli da rafforzare, gli investimenti e gli interventi prioritari per lo sviluppo della Zes unica e le modalità di attuazione nell’ambito del Piano Strategico triennale della Zes unica e istituisce lo Sportello Unico Digitale ZES - S.U.D. ZES presso la Struttura di missione nel quale confluiscono gli sportelli unici digitali già attivati presso ogni Commissario straordinario e operante per tutti i nuovi territori facenti parte della ZES unica.
Lo Sportello Unico Digitale ZES rappresenta l’interfaccia unitaria per la presentazione delle istanze di autorizzazione unica secondo il procedimento speciale, semplificato, rivolto ai progetti imprenditoriali relativi a nuovi investimenti o riguardanti lo sviluppo d'impresa che siano localizzati nelle otto Regioni del Mezzogiorno.
Lo Sportello Sud-Zes funge da ingresso per queste opportunità, consentendo alle imprese di presentare le loro proposte e richieste attraverso un processo semplificato di Autorizzazione unica.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: