Whistleblowing: pubblicato il report ANAC sulle criticità

Pubblicato il

In questo articolo:



Whistleblowing: pubblicato il report ANAC sulle criticità

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), il 18 marzo il 2024, ha pubblicato il monitoraggio sulle criticità nell’applicazione della disciplina whistleblowing ai sensi del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24.

L’ANAC ha deciso di somministrare un questionario ai soggetti del settore pubblico e del settore privato chiamati ad attivare i canali interni di segnalazione nelle proprie amministrazioni/enti.

Monitoraggio sulle criticità

Dal 4 al 22 dicembre 2022, i soggetti dei settori pubblici e privati sono stati sottoposti ad un questionario su tematiche di particolare rilevanza al fine di rilevare le principali problematiche affrontate o da affrontare.

Le predette risposte sono state raccolte e analizzate dall’Autorità con particolare riferimento ai canali interni di segnalazione.

Il report è suddiviso in:

  • parte prima - applicazione della disciplina da parte dei soggetti del settore pubblico;
  • parte seconda - applicazione della disciplina da parte dei soggetti del settore privato.

Hanno partecipato al questionario:

  • n. 319 enti di cui 292 tenuti alla nomina del RPCT e 27 non tenuti del settore pubblico;
  • n. 213, in particolare rispondenti con meno di 50 dipendenti, rispondenti da 50 a 249 dipendenti, rispondenti con più di 249 dipendenti del settore privato;
  • un’associazione datoriale e n. 4 soggetti non riconducibili ad uno specifico ente.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito