Whistleblowing, piattaforma online per segnalazioni anonime
Pubblicato il 28 febbraio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con comunicato stampa del 27 febbraio 2023, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) rende noto che è operativa la nuova piattaforma online che consente di inviare informazioni su potenziali condotte anticoncorrenziali poste in essere dalle aziende, in forma totalmente anonima.
Nello specifico, l’Autorità adeguandosi alle best practice della Commissione Europea, ha introdotto una propria piattaforma di Whistleblowing operativa sul proprio sito istituzionale.
Segnalazioni
Potranno essere segnalate potenziali condotte anticoncorrenziali poste in essere dalle aziende in cui il soggetto segnalante lavori attualmente o in precedenza, o nel caso in cui sia venuto a conoscenza di informazioni in occasione del proprio lavoro.
Il soggetto potrà segnalare:
- fatti relativi a condotte anticoncorrenziali passate, in corso o pianificate, incluse le circostanze, le società e le persone coinvolte;
- notizie di accordi segreti sui prezzi dei prodotti, sulla ripartizione dei mercati, sui boicottaggi di concorrenti;
- manipolazione delle offerte;
- esclusione di prodotti dal mercato o ingiusta esclusione di concorrenti;
- informazioni privilegiate su comportamenti anticoncorrenziali da parte di imprese dominanti, ad esempio l'esclusione dei concorrenti dall'accesso ai mercati, l'imposizione di prezzi non equi o altre condizioni commerciali non corrette.
Al fine di completare correttamente l’indagine, l’Autorità potrà porre successive domande al segnalante.
Pertanto, l’Autorità invita gli utenti ad aprire una casella di posta “Inbox” in cui sarà assegnato un numero relativo alla segnalazione e una password per l’accesso.
In tal modo sarà più semplice la comunicazione tra il soggetto segnalante e l’Autorità.
La modalità anonima è garantita anche in caso di apertura della casella “Inbox”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: