Voluntary disclosure bis Fase di test per la procedura
Pubblicato il 10 maggio 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
E' disponibile, anche se ancora nella fase sperimentale, sul sito delle Entrate l'applicativo che consente, a consulenti e contribuenti, di determinare gli importi sanzionatori dovuti - entro il 30 settembre 2017 - in caso di autoliquidazione nell’ambito della nuova procedura di collaborazione volontaria (voluntary disclosure bis ex Dl 193/2016, convertito dalla legge 225/2016).
La procedura applica, dal giorno successivo a quello della scadenza originariamente prevista per il pagamento dell’imposta a cui si riferiscono fino alla data del versamento, i tassi agevolati stabiliti per la definizione agli inviti all’adesione. Consente di calcolare le sanzioni beneficiando del cumulo giuridico.
L'accesso: dalla sezione servizi fiscali online - senza registrazione.
La fase sperimentale è necessaria affinché operatori e professionisti possano inviare osservazioni o suggerimenti per apportare eventuali migliorie (va utilizzato l’indirizzo di posta elettronica dc.acc.sga@agenziaentrate.it).
La piena funzionalità sarà comunicata sul sito delle Entrate, a sperimentazione conclusa.
Permette di elaborare anche i codici tributo da utilizzare nell’F24
I tre software dell'applicativo, oltre a consentire al contribuente di calcolare sanzioni e interessi dovuti per l’omessa indicazione in dichiarazione dei redditi percepiti all’estero e le sanzioni per l’omessa compilazione del quadro RW, anche i codici tributo da utilizzare per il versamento in F24.
Dunque, ai contribuenti non resta che determinare le imposte (Irpef o sostitutiva), le relative addizionali e l’eventuale contributo di solidarietà.
- eDotto.com - Edicola del 10 aprile 2017 - Quesiti della stampa specializzata Il Fisco risponde - Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: