Protezione civile: nuovi limiti per i rimborsi ai volontari
Pubblicato il 19 febbraio 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
I volontari lavoratori autonomi impiegati nelle attività di protezione civile possono richiedere il rimborso per il mancato guadagno giornaliero calcolato sulla base della dichiarazione dei redditi presentata l'anno precedente a quello in cui è stata prestata l'opera di volontariato ed entro un determinato limite.
Il rimborso spetta ai volontari lavoratori autonomi aderenti a soggetti iscritti nell’Elenco nazionale di cui all’articolo 34 del decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018.
Aggiornato il limite di rimborso
Con il D.P.C.M del 22 settembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 40 del 17 febbraio 2024, è stato aggiornato il limite del rimborso per il mancato guadagno giornaliero di cui all’articolo 39, comma 5, del decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018.
Il nuovo limite, aggiornato sulla base dell’adeguamento all’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie, operai e impiegati, è pari a 120,55 euro giornalieri (sostituendo il precedente pari a 103,30 euro giornalieri).
Il predetto importo è aggiornato ogni 3 anni, con apposito decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile da adottarsi di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze.
Elenco nazionale del volontariato di protezione civile
L'Elenco nazionale del volontariato di protezione civile rappresenta lo strumento operativo tramite il quale viene assicurata la partecipazione del volontariato organizzato alle attività di protezione civile garantendone l'indirizzo unitario, nel rispetto delle peculiarità dei territori, grazie a specifiche modalità di registrazione.
L'Elenco nazionale del volontariato di protezione civile è costituito dall'insieme:
- degli elenchi territoriali del volontariato di protezione civile, istituiti presso le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano;
- dell'elenco centrale del volontariato di protezione civile, istituito presso il Dipartimento della protezione civile.
Presentazione della domanda per il rimborso
I volontari lavoratori autonomi devono presentare apposita richiesta a mezzo PEC al Dipartimento della Protezione Civile o, in alternativa, alla Direzione di Protezione Civile della Regione o Provincia Autonoma competente qualora l’attivazione sia stata disposta dai predetti Enti.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: