Visura camerale. Confronto con l’app Ri Qr code

Pubblicato il



Sul sito internet del Registro Imprese è stata attivata una nuova sezione dal nome “Qr code” che ha come obiettivo quello di consentire ai professionisti e alle imprese di controllare l’autenticità dei documenti ufficiali in possesso della Camera di Commercio, soprattutto la nuova visura camerale.

Grazie ad un'app gratuita - realizzata da InfoCamere, la “Ri Qr code” – e il sito web del Registro Imprese, i soggetti interessati potranno confrontare la copia originale del documento archiviato con quello in loro possesso.

Ri Qr code

Il Registro Imprese Quick Response Code, infatti, è il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali della Camera di Commercio (codice a barre bidimensionale), tramite il quale si può avere accesso alla copia digitale del documento estratto, che è conservata per la durata di 5 anni.

L’accesso può avvenire da qualsiasi dispositivo mobile (cellulari, palmari, smartphone, tablet.) o da personal computer.

Dopo aver installato l’applicazione e letto il Qr code dal dispositivo utilizzato, verranno visualizzati i dati identificativi del documento (nome azienda, sede legale, codice fiscale, ecc.) e, a quel punto, sarà anche possibile scaricare il documento ufficiale archiviato presso il Registro Imprese al momento dell’estrazione per poterlo confrontare con quello in proprio possesso.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p.28 - Un Qr code verifIca le visure - De Stefanis

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito