Vicina la Comunicazione dati delle liquidazioni periodiche IVA, terzo trimestre
Pubblicato il 12 novembre 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Si avvicina la scadenza entro cui i soggetti passivi Iva sono chiamati ad effettuare la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA, relative al terzo trimestre solare del 2018.
Il termine per l'invio è il 30 novembre 2018.
A tale adempimento non si aggiunge quello di comunicazione dei dati delle fatture in quanto, dopo le modifiche operate dall’art. 11, DL 87/2018, l’invio dei dati delle fatture del terzo trimestre 2018 può essere eseguito entro il 28 febbraio 2019, anche per i soggetti che, fino a quel momento, hanno trasmesso i dati con cadenza trimestrale.
I soggetti coinvolti
Ad essere interessati alla scadenza sono:
- imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc.;
- lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali;
- società di persone, società semplici, Snc, Sas, studi associati;
- società di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc. Cooperative, Sapa, enti pubblici e privati diversi dalle società;
- istituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari, società fiduciarie;
- enti che non svolgono attività commerciali.
Gli esclusi
Tra i soggetti non tenuti alla comunicazione si evidenziano:
- coloro che hanno optato per il regime forfetario o che si avvalgono del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile;
- coloro che hanno registrato nel periodo d’imposta soltanto operazioni esenti IVA, in assenza di acquisti con applicazione del reverse charge.
Inoltre, ne sono esclusi i soggetti che non hanno dati da indicare per il trimestre di riferimento nel quadro VP.
L’invio
La comunicazione va inviata solamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, utilizzando il modello "Comunicazione liquidazioni periodiche IVA”.
Si può inviare il file, firmato digitalmente, utilizzando uno dei canali previsti, fra i quali la funzione di trasmissione disponibile nell’interfaccia web “Fatture e corrispettivi”.
A seguito di un corretto invio sarà rilasciata una ricevuta di avvenuta trasmissione telematica, disponibile nel “Cassetto fiscale” del soggetto passivo e nella sezione “Consultazione” dell’area autenticata di “Fatture e Corrispettivi”.
Per ciascuna liquidazione periodica deve essere compilato un distinto modulo della comunicazione, compilando il campo “Mod. N.” posto in alto a destra nel quadro VP.
I contribuenti che effettuano:
- esclusivamente liquidazioni periodiche mensili, devono compilare un modulo per ciascun mese del trimestre;
- esclusivamente liquidazioni periodiche trimestrali, devono compilare un unico modulo per il trimestre;
- sia liquidazioni mensili che trimestrali (in caso di contabilità separate), devono compilare un modulo per ciascun mese e un modulo per il trimestre.
- eDotto.com – Edicola del 14 settembre 2018 - Liquidazione Iva secondo trimestre 2018, nessuna proroga. 17 settembre per trasmettere la comunicazione – A. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: