Versamenti Unico 2013. Entro l’8 luglio senza maggiorazione, con lo 0,40% in più fino al 20 agosto
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 08 luglio 2013
Condividi l'articolo:
A seguito della proroga disposta dal Dpcm 13 giugno 2013, l'8 luglio 2013 è diventato il termine, originariamente fissato al 17 giugno 2013, per versare senza maggiorazione le imposte derivanti da Unico e Irap relative al periodo d’imposta 2012.
Rimane aperta la possibilità di una seconda chiamata: dal 9 luglio al 20 agosto 2013 sarà sempre possibile rispettare l’adempimento, ma con il pagamento della maggiorazione dello 0,40%.
La mini-proroga ha interessato tutti i contribuenti soggetti agli studi di settore, indipendentemente dall’esistenza di cause di esclusione o inapplicabilità, che hanno dichiarato ricavi o compensi non superiori ai limiti fissati per ciascun studio dai rispettivi decreti ministeriali di approvazione.
La proroga ha interessato anche quei contribuenti che partecipano a società, associazioni e imprese in regime di trasparenza, che svolgono attività per le quali sono previste gli studi di settore.
Inoltre, è da ricordare che sempre entro l’8 luglio 2013 occorre versare la maggiorazione di 10,5 punti percentuali, per le società di capitali di comodo che sono risultate in perdita sistemica oppure non hanno superato il test di operatività. La base imponibile su cui calcolare la maggiorazione coincide o con il reddito presunto, oppure, se maggiore, con il reddito effettivamente determinato.
Intanto, l'agenzia delle Entrate informa dell'aggiornamento del software di compilazione e di controllo di Unico PF 2013.
- Il Sole 24 Ore, 8 luglio 2013, pag. 21 – Dieci verifiche last minute per i versamenti di Unico – Balzanelli
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: