Dichiarazioni 2018. Versamento delle imposte con proroga, più tempo per la presentazione e la correzione degli errori

Pubblicato il



Dichiarazioni 2018. Versamento delle imposte con proroga, più tempo per la presentazione e la correzione degli errori

Nel periodo di giugno, come ogni anno, si è nel pieno della campagna delle dichiarazioni dei redditi e, facendo riferimento al modello Redditi 2018, quest’anno tra le novità vi è lo spostamento a fine mese del termine per il versamento delle imposte (saldo e primo acconto).

Si potrà pagare entro il 2 luglio, oppure si potrà decidere di pagare con la maggiorazione dello 0,40% che estende il termine, a causa della proroga di ferragosto, al 20 agosto.

Relativamente alla presentazione della dichiarazione, il termine generale per la presentazione telematica è il 31 ottobre per i soggetti “solari”, i soggetti Irpef potranno, tuttavia, presentare entro il 2 luglio la dichiarazione in formato cartaceo presso le poste.

I termini di versamento delle imposte risultanti dal modello Redditi (Irpef, Ires e Irap 2018) sono in definitiva i seguenti:

  • 2 luglio 2018, in quanto il 30 giugno cade di sabato;
  • 20 agosto 2018 con la maggiorazione dello 0,40%, in quanto il 30° giorno successivo al 2 luglio corrisponde all’1 agosto e, quindi, cade nella cosiddetta “proroga di ferragosto”.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito