Vendite pubbliche e telematiche. Pubblicate le specifiche tecniche

Pubblicato il



Vendite pubbliche e telematiche. Pubblicate le specifiche tecniche

Il ministero della Giustizia ha provveduto a pubblicare due provvedimenti del Responsabile per i sistemi informativi, contenenti le specifiche tecniche relative alle modalità di pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche e relative alle vendite telematiche.

Questo, in previsione delle prossima attivazione del Portale delle vendite pubblicheed al fine di consentire a tutti i soggetti coinvolti l’adozione delle necessarie misure organizzative e l’adeguamento delle infrastrutture telematiche”.

E’ quanto si apprende da un comunicato diffuso sul portale dei Servizi online del ministero della Giustizia del 28 giugno 2017.

Provvedimenti del Responsabile per i sistemi informativi

Si tratta, in primo luogo, delle specifiche tecniche relative alle modalità di pubblicazione sul portale delle vendite pubbliche previste dall’articolo 161-quater delle disposizioni di attuazione del Codice di procedure civile, contenenti, anche, il provvedimento concernente le informazioni minime relative ai dati da pubblicare nei siti internet destinati all'inserimento degli avvisi di vendita e le specifiche tecniche relative alle modalità per la verifica del regolare funzionamento di questi siti internet.

L’altro provvedimento, contiene, invece, le specifiche tecniche previste dall’articolo 26 del Decreto del ministro della Giustizia n. 32 del 26 febbraio 2015, relative alle vendite telematiche e contenente, altresì, l’indicazione dei requisiti tecnici per il gestore della posta elettronica certificata per la vendita telematica.

Applicabilità diposizioni

Nella nota, viene ricordato che le disposizioni relative agli obblighi di pubblicazione sul Portale delle vendite pubbliche e quelle connesse “si applicano non prima che siano decorsi trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle specifiche tecniche previste dall'articolo 161-quater delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile”.

Il citato Portale delle vendite pubbliche, previsto dall'articolo 161-quater delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile, sarà operativo a decorrere dalla pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale, del decreto con cui il ministro della Giustizia accerta la piena funzionalità del portale medesimo. Segnalato, in ogni caso, che la pubblicazione dei citati provvedimenti è prevista non oltre il 30 settembre 2017.

Modelli contestualmente reperibili

A seguire, viene reso noto che nella medesima area del portale dei servizi telematici del Dicastero, sono stati pubblicati anche il manuale operativo per l’interoperabilità dei siti internet di pubblicità e dei gestori delle vendite telematiche con il portale delle vendite pubbliche, i modelli di comunicazione del referente tecnico per il censimento dei siti di pubblicità e per quelli dei gestori delle vendite telematiche, i modelli di domanda per l’accesso al model office del portale delle vendite pubbliche, il modello di domanda per l’iscrizione dei gestori delle Pec per la vendita telematica all’elenco di cui all’articolo 13, comma 4 del Decreto ministeriale n.32/2015 sopra citato.

Entro il 20 luglio 2017 – si legge infine - sarà reso disponibile il model office di riferimento.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito