Vendita di quote di srl date in pegno

Pubblicato il



Lo Studio del Notariato n. 24-2012/E, approvato dal Gruppo di studio sulle Esecuzioni Immobiliari e Attività Delegate il 12 novembre 2012, ha ad oggetto ”La vendita delle cose date in pegno”.

Il documento si occupa della disciplina dell'articolo 2796 del Codice civile quale forma di autotutela esecutiva su base negoziale soffermandosi sulla parte del testo normativo in cui viene evidenziato che “il creditore per il conseguimento di quanto gli è dovuto può far vendere la cosa ricevuta in pegno secondo le forme stabilite dall’articolo seguente”.

In particolare, i notai si soffermano ad affrontare il problema della vendita di quota di s.r.l. attraverso la procedura di vendita extragiudiziaria. In tale contesto, l'aggiudicazione che consegue come conclusione del percorso liquidativo scelto attraverso l'articolo 2797 del Codice civile, “è solo uno degli “stepprevisti per il trasferimento delle quote societarie, in sostanza il creditore pignoratizio potrà soltanto selezionare l'offerente migliore, ma per il formale trasferimento delle quote societarie, sarà necessario un atto pubblico di trasferimento che sia suscettibile di iscrizione al registro delle imprese”.

Viene quindi evidenziato come sia ipotizzabile, in questi casi, che il creditore pignoratizio si rechi da un notaio e con atto negoziale venda le quote societarie, ad un determinato prezzo e ad un determinato soggetto, quale acquirente in un regolare atto di cessione di quote societarie, legittimato e giustificato dall'esistenza di un pegno, da uno “jus vendendi” del creditore nascente dall'articolo 2797 e da una regolare procedura di liquidazione delle quote stesse.
Links Anche in
  • ItaliaOggi7, p. 15 – Quota di srl, vendita più facile – Pagamici

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito