Vendita di immobile a prezzo irrisorio: studio del Notariato
Pubblicato il 18 aprile 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La vendita a prezzo irrisorio avente ad oggetto beni immobili è il tema di un recente studio approvato dal Consiglio Nazionale del Notariato.
Nel dettaglio, lo studio 122-2018/T, approvato dalla Commissione Studi Tributari il 13 dicembre 2018 e pubblicato sul sito istituzionale del CNN il 20 marzo 2019, si occupa dei profili fiscali di questo tipo di vendita.
Quale regime fiscale è applicabile?
Lo scopo che si prefigge l’elaborato è quello di verificare il regime fiscale applicabile alla vendita del bene immobile, qualora questa sia conclusa per una contropartita in danaro inferiore al valore di mercato, anche se le prestazioni corrispettive risultino comunque bilanciate, a prescindere dal prezzo.
Nello studio, viene in particolare affermata l’assoggettabilità di tale vendita al regime fiscale ordinario proprio dei contratti di trasferimento a titolo oneroso.
Ciò in quanto l’irrisorietà del prezzo non inciderebbe sul relativo impianto fiscale, nemmeno se, di fatto, si ponga in essere una liberalità indiretta.
Per contro – si legge nell’abstract dello studio – risultano assoggettabili ad una differente o ulteriore imposizione “solo quelle fattispecie caratterizzate, oltre che dalla scarsa entità del prezzo anche da altri specifici elementi, o da più disposizioni, rilevanti in maniera autonoma sul piano fiscale”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: