Unico, ruoli pagati anche a rate

Pubblicato il



Il comma 144 dell’articolo unico della Finanziaria 2008 – legge 244/2007 - prevede la possibilità di chiedere, nel momento in cui l’agenzia delle Entrate notifica l’atto di liquidazione conseguente al controllo formale delle dichiarazioni, la dilazione delle somme dovute per imposte, ritenute, contributi, interessi e sanzioni. La rateizzazione può essere concessa anche per piccole somme nel caso il contribuente sia in difficoltà economiche momentanee. Nel caso di importi ingenti sono necessarie garanzie. Entro i 2mila euro l’agevolazione, fino a sei rate trimestrali, può essere chiesta all’ufficio locale entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Per i debiti oltre i 5mila euro è previsto un massimo di otto rate.

 

Mentre, il comma 25 della stessa legge 244/07 prevede l’imposta di registro all’1% per compravendite, permute, conferimenti in società di aree e manufatti inseriti i piani di dettaglio. Il beneficio spetta sia nel caso di trasferimenti in piani particolareggiati “comunque denominati”, ovvero in strumenti urbanistici intermedi tra il piano regolatore ed il permesso di costruire, sia in caso di piani che abbiano un contenuto pianificatorio ed una convenzione allegata che indichi l’intesa tra volontà pubblica e privata.

 

La Manovra, inoltre, proroga l’agevolazione Iva, dell’aliquota ridotta al 10%, sugli interventi di manutenzione degli edifici che rimane applicabile fino al 31 dicembre 2010.      

 

Intanto, un refuso nel Dl milleproroghe ha fatto perdere la possibilità della rottamazione con riacquisto per autocaravan, autocarri e autoveicoli per trasporto promiscuo, per trasporti specifici o ad uso speciale Euro 2 immatricolati prima del 2002.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 36 – Irap, cambia la base imponibile - Bongi
  • ItaliaOggi, p. 45 – Studi di settore, precarietà addio - Mazzei
  • ItaliaOggi, p. 35 – Manutenzioni, proroga Iva lunga - Ricca
  • ItaliaOggi, p. 37/44 – La Finanziaria 2008 commentata

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito