Ultimi giorni per l’emersione degli ExtraUe

Pubblicato il



Sta per scadere il termine utile per la regolarizzazione dei lavoratori stranieri extracomunitari, impiegati irregolarmente almeno dal 9 maggio 2012 e presenti in Italia almeno dal 31 dicembre 2011, attraverso il contributo forfetario di 1.000 euro versato con l'F24 con elementi identificativi. Il datore di lavoro dovrà, inoltre, il pagamento delle somme dovute dal datore di lavoro a titolo retributivo, contributivo e fiscale pari ad almeno sei mesi o, in caso di rapporti di lavoro instaurati da più di sei mesi, per l’intero periodo.

La dichiarazione di emersione potrà essere presentata online sul sito del ministero dell’Interno fino alle ore 24 del 15 ottobre 2012. Non è stato fissato un numero limite di istanze, pertanto non si tratta di una procedura che prevede il rispetto di un ordine cronologico (come nel click day).

Sull’argomento è fornita dai consulenti del lavoro una miniguida che ricorda le fasi, la documentazione e le date della sanatoria.

Le Faq sul tema, messe a disposizione dal ministero del Lavoro, chiariscono tutti i dubbi che sono via via stati segnalati dai datori di lavoro interessati.

Si ricorda che la sanatoria è preclusa a quei datori di lavoro che in passato hanno avviato procedure di emersione o hanno fatto richiesta di assunzione dall’estero di cittadini stranieri senza successivamente procedere alla sottoscrizione del contratto di soggiorno o alla successiva assunzione del lavoratore straniero (salvo cause di forza maggiore non imputabili al datore di lavoro). Esclusi dalla regolarizzazione anche i datori di lavoro condannati (anche con sentenza non definitiva o patteggiata ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale), negli ultimi cinque anni per reati connessi all’occupazione illegale di stranieri, all’intermediazione illecita ed allo sfruttamento lavorativo, al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina o allo sfruttamento della prostituzione o di minori da impiegare in attività illecite.

APPROFONDIMENTO
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito