Ulteriori istruzioni sul modello 770/2010 Semplificato
Pubblicato il 01 luglio 2010
Condividi l'articolo:
Il Direttore dell’agenzia delle Entrate, con provvedimento datato 15 gennaio 2010, ha approvato il modello 770/2010 Semplificato e le relative istruzioni per la sua compilazione. Il Modello 770/2010 Semplificato deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, per comunicare in via telematica alle Entrate sia i dati fiscali, relativi alle ritenute operate nell’anno 2009 come pure gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti.
Il modello contiene i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai soggetti cui sono stati corrisposti, sempre nel 2009, redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i dati contributivi, previdenziali ed assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nello stesso anno 2009 per il periodo d’imposta precedente.
Con la circolare n. 81 del 30 giungo 2010, l’Inps fornisce ulteriori chiarimenti riguardanti la compilazione del citato modello, ad integrazione di quelle già fornite dal provvedimento dell’agenzia delle Entrate del 15 gennaio scorso.
In particolare, l’Istituto previdenziale ribadisce alcune informazioni riguardanti le modalità e termini di presentazione della dichiarazione.
Il Modello 770/2010 Semplificato deve essere presentato esclusivamente per via telematica direttamente o tramite intermediario abilitato. La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. La prova della presentazione della dichiarazione è data dalla comunicazione rilasciata per via telematica dall’Agenzia delle Entrate che ne attesta l’avvenuto ricevimento. La trasmissione telematica deve essere effettuata entro il 2 agosto 2010, dal momento che il 31 luglio è sabato e il 1° agosto è festivo).
Altre specificazioni vengono rilasciate in merito alla corretta compilazione dei dati previdenziali e assistenziali. La parte del modello fiscale 770/2010, relativa ai dati previdenziali, è quella C, che è stata notevolmente semplificata, per effetto dell'introduzione, dal 1° gennaio 2005, della denuncia Emens. La parte C è stata suddivisa in due sezioni:
la Sezioni 1 per i lavoratori subordinati;
la Sezioni 2 per i collaboratori coordinati e continuativi.
La Sezione 2, titolata: “Collaborazioni coordinate e continuative” è riservata alla comunicazione dei compensi corrisposti, durante l’anno 2009, ai collaboratori coordinati e continuativi, compresi i collaboratori a progetto, e agli altri soggetti, iscritti alla Gestione Separata INPS, il cui reddito è assimilato a quello di lavoro dipendente. Al punto 12: “Compensi corrisposti al Collaboratore” deve essere indicato il totale dei compensi corrisposti al collaboratore nell’anno, nei limiti del massimale contributivo annuo, pari a euro 91.507,00 per l’anno 2009 ai sensi dell’articolo 2, comma 18, della legge n. 335/1995. Si devono considerare erogate nel 2009 anche le somme corrisposte entro il giorno 12 del mese di gennaio 2010, ma relative all’anno 2009.
- ItaliaOggi, p. 27 – Il 770/2010 entro il 2 agosto – Leonardi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: