Ue. Nuove regole sulle successioni
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 27 luglio 2012
Condividi l'articolo:
Il regolamento dell'Unione europea n. 650/2012 del 4 luglio 2012, che facilita l'applicazione della legge in caso di di decesso di un familiare proprietario di beni in un altro stato membro, è stato pubblicato nella “Gazzetta ufficiale dell’Unione europea” L201/107 del 27/7/2012.
Esso regola le successioni a causa di morte. La competenza delle autorità degli Stati membri a trattare questioni di successione non viene modificata.
Il regolamento stabilisce che sono competenti a decidere sull’intera successione gli organi giurisdizionali dello Stato membro in cui il defunto aveva la residenza abituale al momento del decesso. E' data facoltà alla persona di scegliere come legge che regola la sua intera successione la legge dello Stato di cui ha la cittadinanza al momento della scelta o al momento della morte. La scelta di legge deve essere effettuata in modo espresso a mezzo di dichiarazione resa nella forma di una disposizione a causa di morte o risultare dalle clausole di tale disposizione.
Il regolamento si applicherà a partire dal 17 agosto 2015.
- ItaliaOggi, p. 24 - Bruxelles cambia sulle successioni - Ausilio
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: