Trust liquidatorio inammissibile per contrasto con le norme di ordine pubblico

Pubblicato il



Con sentenza n. 8181 del 17 gennaio 2015, il Tribunale di Milano ha dichiarato l'inefficacia di un trust che era stato costituito da una Srl in stato di insolvenza.

Nel testo della decisione, il giudice di merito ha fatto espresso richiamo ad una recente pronuncia di Cassazione, la n. 10105/2014, secondo la quale, al fine di valutare la liceità di un trust, in particolare di un trust liquidatorio, occorre, in primo luogo, verificare se lo stesso sia riconoscibile e, quindi, in linea con le norme inderogabili e di ordine pubblico in materia di procedure concorsuali.

E nel nostro ordinamento – avverte l'organo giudicante - la regolamentazione della disciplina dell'insolvenza si pone, di fatto, di ostacolo al riconoscimento del trust.

Trust elusivo se la causa concreta è la segregazione dei beni dell'impresa

Nel caso specificamente esaminato, il giudice di prime cure ha ritenuto che la soluzione negoziale adottata fosse elusiva del procedimento concorsuale e degli interessi più generali alla cui soddisfazione esso è preposto.

Ciò, anche se, nella specie, il trust era formalmente previsto per realizzare la par condicio creditorum, individuando, altresì, nella massa dei creditori il primo soggetto beneficiario.

Secondo il Tribunale, infatti, il trust in questione non permetteva di fatto ai creditori la condivisione del governo del patrimonio trasferito al trastee, soggetto all'insindacabile amministrazione di costui; inoltre, quest'ultimo non aveva, di fatto, posto in essere alcun atto di liquidazione, né tantomeno di pagamento dei debiti sociali.

Ne conseguiva la considerazione che la causa concreta del conferimento, istituito in una situazione di insolvenza, fosse quella di segregare tutti i beni dell'impresa, sottraendo al curatore la disponibilità dell'attivo societario.

Il tutto in evidente contrasto con le norme di ordine pubblico in materia di procedure concorsuali.
Anche in
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 43 - No al trust liquidatorio per la società insolvente – A. Bu.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito