Tre mesi di congedo retribuito per le donne vittime di violenza di genere
Pubblicato il 24 giugno 2015
Condividi l'articolo:
Novità per i datori di lavoro che, dall’entrata in vigore del decreto legislativo in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dovranno concedere congedi alla donne vittime di violenza di genere.
Infatti, le lavoratrici dipendenti, inserite nei percorsi di protezione relative alle violenze di genere, avranno diritto, per motivi connessi allo svolgimento del percorso stesso, ad un congedo retribuito al 100% per un periodo massimo di 3 mesi.
Tale congedo sarà fruibile con un preavviso non inferiore a 7 giorni e sarà computato:
-
ai fini dell’anzianità di servizio a tutti gli effetti;
-
ai fini della maturazione delle ferie, della tredicesima mensilità e del trattamento di fine rapporto.
Il congedo in questione potrà essere fruito su base oraria o giornaliera nell’arco temporale di tre anni, secondo quanto previsto dai CCNL.
Tuttavia, in caso di mancata regolamentazione da parte della contrattazione collettiva, la fruizione su base oraria sarà consentita in misura pari alla metà dell’orario medio giornaliero.
Le collaboratrici coordinate e continuative avranno, invece, diritto, sempre per motivi connessi allo svolgimento del percorso di protezione, alla sospensione massima di tre mesi del rapporto contrattuale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: