Trasferimento dei periodi contributivi, implementata la procedura di invio telematico

Pubblicato il



Trasferimento dei periodi contributivi, implementata la procedura di invio telematico

E’ stato implementato il punto di accesso unificato per l’invio telematico delle domande di trasferimento dei periodi contributivi Inps; lo rende noto l’Istituto con la circolare n. 101 del 19 settembre 2022.

Vediamo di che si tratta.

Domanda di ricongiunzione, computo dei servizi e costituzione di posizione assicurativa

Il progetto relativo alla nuova domanda di ricongiunzione e computo è parte integrante del processo di trasformazione digitale dell’Inps che si colloca tra quelli finanziati dal PNRR 2021- 2023, con l’obiettivo di incrementare il livello di automatizzazione dei servizi offerti.

Il punto di accesso unificato nel portale “riscatti e ricongiunzioni” per l’invio telematico delle domande di riscatto ai fini pensionistici e di ricongiunzione dei periodi contributivi, già illustrato con precedente circolare n. 46/2021, è stato quindi ulteriormente implementato con nuove funzionalità per aiutare l’utente e orientarlo ad una scelta più consapevole sulle prestazioni pensionistiche.

Come si presenta la domanda

Le domande telematiche devono essere presentate esclusivamente, pena la loro improcedibilità, attraverso uno dei seguenti canali:

  • Web – attraverso il portale dell’Istituto;
  • Contact Center Multicanale – raggiungibile al numero verde gratuito 803.164 (da telefono fisso) o al numero 06164164 (da telefoni cellulari);
  • Patronati.

Le domande di ricongiunzione di periodi utili al conseguimento del diritto alla pensione anticipata o di vecchiaia precedenti all’accesso ai Fondi di solidarietà bilaterali continuano invece a essere presentate in modalità cartacea.

Presentazione della domanda tramite web

Il portale “riscatti e ricongiunzioni e computo” è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) attraverso il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Portale Riscatti, Ricongiunzioni e Computo”.

Per potere accedere al servizio occorre essere in possesso di SPID almeno di livello 2, CNS o CIE.

La home page dell’applicazione consente di accedere alle funzioni:

  • Home Riscatti;
  • Home Ricongiunzioni e Computo.

L’utente può:

  • consultare l’estratto contributivo;
  • verificare la correttezza dei servizi prestati e dei contributi versati;
  • inoltrare richieste di modifica e/o integrazione attraverso gli applicativi FASE (per gli iscritti alla Gestione privata) e RVPA (per gli iscritti alla Gestione pubblica). L’utilizzo di FASE è previsto qualora si rilevino dal proprio estratto conto carenze e/o inesattezze dei periodi assicurativi e non può essere utilizzato per presentare istanze di accredito figurativo per cariche elettive e sindacali e per servizio militare. Per i periodi da accreditare figurativamente, la RVPA non può essere attivata per presentare istanze volte al riconoscimento della contribuzione figurativa per cariche elettive e sindacali, per servizio militare o maternità, per le quali bisogna utilizzare esclusivamente il canale telematico dedicato;
  • scegliere la tipologia di trasferimento contributivo per cui presentare domanda.

Per ogni domanda è poi possibile salvare e stampare la ricevuta di protocollo e visualizzare le seguenti informazioni:

  • numero di protocollo;
  • stato di definizione della pratica;
  • codice fiscale del titolare;
  • data di presentazione;
  • riferimenti normativi della prestazione;
  • gestione di destinazione;
  • sede competente alla lavorazione della pratica.

Presentazione delle domande tramite Patronato

Le domande possono essere presentate anche tramite Patronato attraverso il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Portale Patronati”, con le medesime funzionalità previste per i cittadini.

Contact Center

Il servizio di Contact Center Multicanale fornisce al cittadino l’assistenza sul servizio web per orientarlo nel corretto utilizzo dello stesso, supportandolo in tutte le fasi della presentazione della domanda.

Per gli utenti dotati di SPID almeno di livello 2, CNS o CIE e in possesso di pin telefonico generato mediante l’apposita funzione disponibile nella sezione personale “MyINPS” del portale istituzionale, il Contact Center compila altresì l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Istituto per la successiva lavorazione.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito