Totalizzazione multipla tra Italia, Svizzera e Isola di Man
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 15 febbraio 2012
Condividi l'articolo:
L’Inps, con messaggio n. 2615 del 2012, ha esteso anche all’Isola di Man (a ovest della costa occidentale della Gran Bretagna) il beneficio dell’applicazione della totalizzazione multipla dei periodi assicurativi previsti dagli accordi italo-svizzeri. In effetti, il beneficio sarà allargato anche alle altre isole della Manica, considerate a tutti gli effetti paradisi fiscali.
Ne consegue che in virtù della particolare disciplina che regolamenta la materia pensionistica tra Italia e Isola di Man - in presenza di periodi di contribuzione in Stati della UE e periodi accreditati nell'Isola di Man - il diritto alla pensione andrà accertato separatamente in base alla normativa UE, escludendo i periodi assicurativi dell'Isola di Man, e in applicazione della convenzione italo britannica escludendo i periodi maturati in Paesi cui si applicano i Regolamenti comunitari.
Dunque, sarà possibile ora cumulare, ai fini del trattamento pensionistico, tutti i contributi versati se i paesi in questione sono oltre all’Italia e la Svizzera anche le suddette isole. In presenza di diritto contestuale, ai sensi di entrambe le normative internazionali, andrà liquidata la prestazione più favorevole.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 27 - La pensione trova il «paradiso» - Prioschi, Rossi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: