Toscana: voucher formativi per disoccupati, inoccupati e inattivi con disabilità
Pubblicato il 05 aprile 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La Regione Toscana ha approvato un bando per favorire l'integrazione lavorativa di soggetti disoccupati, inoccupati ed inattivi con disabilità ex art. 1 della Legge 68/1999, attraverso la partecipazione a percorsi formativi, accrescendone le competenze al fine di facilitare il match tra domanda ed offerta di lavoro.
L'accesso alle politiche attive è garantito da un contributo pubblico (voucher) finalizzato a promuovere, tramite il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione a percorsi formativi mirati all’accrescimento delle competenze professionali, il miglioramento dell’occupabilità, conseguentemente a facilitare la fuoriuscita dallo stato di disoccupazione o favorire l'entrata nel mondo del lavoro di soggetti a rischio di esclusione sociale e lavorativa.
Destinatari
Sono destinatari del voucher formativo i soggetti che si trovano nelle seguenti condizioni:
- essere soggetti con disabilità, ai sensi dell'art. 1 della Legge 68/1999;
- essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana (se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno);
- essere disoccupati, inoccupati ed inattivi ai sensi della normativa vigente;
- avere assolto l'obbligo di istruzione;
- essere iscritti al Centro per l'Impiego territorialmente competente, situato nella Regione Toscana (l’iscrizione non è richiesta per gli inattivi).
Percorsi formativi
Il voucher formativo può essere richiesto per i seguenti percorsi formativi:
- percorsi professionalizzanti che hanno ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana, realizzati da Agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana, appartenenti ad una delle seguenti tipologie:
- corsi finalizzati al rilascio di Qualifica professionale riguardanti Profili professionali o Figure professionali appartenenti ai Repertori Regionali;
- percorsi finalizzati alla Certificazione delle Competenze aventi ad oggetto una o più Aree di Attività (AdA) del Repertorio Regionale delle Figure Professionali;
- corsi Dovuti per legge;
- percorsi professionalizzanti svolti da Enti dotati di riconoscimento ministeriale che operano nell'esclusivo perseguimento di finalità legate alla formazione ed alla promozione dell'inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità, ai sensi della Legge 68/1999.
Domande
Le domande di finanziamento seguono un calendario bimestrale di scadenze: la prossima finestra utile terminerà alle ore 23:59 di venerdì 20 aprile 2018, mentre le successive saranno quelle del 20 giugno e del 20 agosto 2018.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: