Tirocinio da commercialista già durante il corso di laurea
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 14 ottobre 2010
Condividi l'articolo:
Si riducono i tempi per giungere alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile. Durante i primi due anni del percorso di studi di laurea magistrale o specialistica sarà infatti possibile seguire anche il tirocinio presso un commercialista.
E' il risultato della Convenzione siglata il 13 ottobre scorso tra il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili ed il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), che ammette lo svolgimento della pratica di commercialista durante gli studi universitari. Seguendo questa strada, i candidati potranno ottenere uno “sconto” sull'esame di Stato saltando la prima prova scritta per accedere alla sezione A e B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
La palla passa ora agli Ordini territoriali, che dovranno sottoscrivere appositi accordi con le Università. Il Ministero dovrà invece emanare un decreto non regolamentare per rendere legittima la situazione di alcuni studenti che, iscritti ad un corso di laurea specialistica, hanno già cominciato il tirocinio sulla base del regolamento del tirocinio redatto nel 2009 dal Cndcec, ma prima della sottoscrizione della attuale nuova Convenzione.
- http://www.cndcec.it/Tirocinio commercialisti, firmata la convenzione tra Consiglio nazionale e Miur
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: