Tirocini in Lombardia

Pubblicato il

In questo articolo:



Tirocini in Lombardia

Con delibera del 17 gennaio 2018, la Giunta della Regione Lombardia ha approvato la delibera n. 7763 sugli indirizzi regionali in materia di tirocini che entreranno in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione dei decreti dirigenziali, i quali definiranno gli standard di convenzione e progetto formativo.

Indennità

Per la partecipazione ai tirocini extracurriculari e ai tirocini extracurriculari rivolti a studenti durante il periodo estivo, la delibera riconosce il diritto al tirocinante di ricevere un’indennità di importo definito dalle parti ed esplicitato nella convenzione di tirocinio che non potrà essere inferiore a:

  • euro 500 mensili, al lordo delle eventuali ritenute fiscali, riducibile a euro 400 mensili qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
  • euro 350 euro mensili qualora l’attività di tirocinio non implichi un impegno giornaliero superiori a 4 ore.

Se il soggetto ospitante é una Pubblica Amministrazione, si applica un’indennità di partecipazione forfettaria minima di 300 euro mensili.

Se l’attività di tirocinio implica un impegno giornaliero superiore a 5 ore, è prevista la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.

L'indennità di partecipazione sarà erogata per intero, a fronte di una partecipazione minima ai tirocini dell'80% su base mensile.

Durata

Le durate minime dei tirocini sono:

  • di due mesi per i tirocini extracurriculari, ad eccezione del tirocinio svolto presso soggetti ospitanti che operano stagionalmente, per i quali la durata minima è ridotta ad un mese;
  • di 14 giorni per tirocini extracurriculari rivolti a studenti durante il periodo estivo;
  • stabilite dalle disposizioni degli ordinamenti di studio o dei piani formativi per i tirocini curriculari.

Le durate massime dei tirocini, ivi comprese le eventuali proroghe, sono:

  • di sei mesi per i tirocini extracurriculari il cui Piano Formativo Individuale preveda l’acquisizione di competenze referenziate con EQF livello 2 e 3, prorogabile fino ad un massimo di ulteriori sei mesi qualora, nel corso della proroga, si preveda l’acquisizione di competenze referenziate con EQF di almeno livello 4;
  • di dodici mesi per i tirocini extracurriculari il cui Piano Formativo Individuale preveda l’acquisizione di competenze referenziate con EQF di almeno livello 4;
  • di due mesi per tirocini extracurriculari rivolti a studenti durante il periodo estivo;
  • stabilite dalle disposizioni degli ordinamenti di studio o dei piani formativi per i tirocini curriculari.

La possibilità di svolgimento del tirocinio in orario notturno, vale a dire nella fascia oraria compresa tra le ore 22 e le ore 6 o tra le ore 23 e le ore 7, può essere prevista nell’ambito delle previsioni dell’accordo collettivo e ferme restando le tutele già previste dalla normativa vigente ed in particolare per i minori, a condizione che la specifica attività del soggetto ospitante giustifichi tale modalità di svolgimento.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 7 giugno 2017 – Le nuove Linee guida per i tirocini extracurriculari – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito