Tirocinanti in Cassazione: graduatoria definitiva bando 2024

Pubblicato il



Tirocinanti in Cassazione: graduatoria definitiva bando 2024

Sul sito della Corte di Cassazione è stata pubblicata, in data 20 settembre 2024, la graduatoria definitiva relativa al bando di concorso indetto il 13 giugno 2024 per la selezione di 80 tirocinanti.

I vincitori riceveranno una comunicazione di ammissione al tirocinio all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Tirocinio al via dal 1° ottobre 2024

Il tirocinio formativo presso la Corte Suprema di Cassazione avrà una durata complessiva di 18 mesi, con inizio previsto il 1° ottobre 2024 e termine il 1° aprile 2026, salvo eventuali differimenti dell’inizio per esigenze organizzative o periodi di interruzione richiesti dai tirocinanti.

I tirocinanti saranno assegnati agli Uffici per il processo (UPP) delle sezioni civili e penali della Corte di Cassazione.

Il percorso formativo prevede che, sotto la guida di un magistrato tutor, i tirocinanti svolgano attività di studio e assistenza alla giurisdizione, coerenti con la formazione teorico-pratica prevista dal tirocinio.

In particolare, i tirocinanti si occuperanno dello studio dei fascicoli, approfondimenti giurisprudenziali e dottrinali, predisposizione di minute e provvedimenti, oltre a fornire supporto ai magistrati nella gestione dei ricorsi e dei provvedimenti giudiziari.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito