Terzo settore, decreto per l’Osservatorio sull’amministrazione condivisa
Pubblicato il 11 ottobre 2022
Condividi l'articolo:
Con notizia dell’11 ottobre 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto che è stato firmato il decreto per l’istituzione dell’Osservatorio nazionale sull’amministrazione condivisa, destinato alla diffusione e l’applicazione degli istituti previsti dal Codice del Terzo Settore, al titolo VII, dedicato ai rapporti con gli enti pubblici, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.
NOTA BENE: L’Osservatorio è la prima forma di coprogrammazione dell’attività pubblica nel settore aperta alla partecipazione diretta degli enti del Terzo Settore.
Le principali attività riguardano:
- l’aggiornamento delle norme e prassi;
- la ricognizione degli atti a contenuto generale e di quelli dei procedimenti amministrativi svolti dalle amministrazioni pubbliche;
- l’analisi della giurisprudenza, europea e nazionale di interesse;
- la predisposizione dei toolkit e della documentazione di riferimento per le Amministrazioni Pubbliche;
- la promozione di forme di cooperazione con le P.A., enti di ricerca, centri di servizio per il volontariato, fondazioni di origine bancaria e con gli ordini professionali direttamente coinvolti nell’applicazione del Codice del Terzo Settore.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: