Tempo dimezzato per la procedura sanzionatoria Consob

Pubblicato il



La Consob si appresta a modificare il procedimento sanzionatorio attualmente in vigore, definito dalla delibera n. 15086 del 2005. Attraverso un documento di consultazione, pubblicato sul sito della Commissione ed avente data 5 agosto 2013, viene illustrato il nuovo regolamento per la procedura sanzionatoria. Le osservazioni al documento devono essere inviate alla Consob entro il 30 settembre 2013.

La Consob ricorda che l'attuale procedura è costituita da una fase istruttoria “bifasica”, che si tiene dapprima presso la Divisione competente per materia e poi davanti all’Ufficio Sanzioni Amministrative; segue una fase decisoria, di competenza della Commissione.

I termini di conclusione del procedimento sanzionatorio, che decorrono dalla formale contestazione degli addebiti, sono due: uno di 360 giorni, per i cittadini residenti in Italia, ed uno di 540 giorni, per i soggetti che risiedono all’estero.

La ragione per cui si mette mano alla procedura risiede nel fatto che essa ora appare, pur rispettando il diritto di difesa dei soggetti interessati e i principi del contraddittorio, anacronistica per i tempi troppo lunghi di durata, arrivando a nuocere ai soggetti interessati dalla procedura.

Quindi, per contenere la tempistica, il nuovo modello, al posto delle due fasi dell'istruttoria, ne prevede una sola, da tenere presso l’Ufficio Sanzioni Amministrative. Sempre per le richiamate esigenze di celerità, il termine di durata del procedimento sanzionatorio è stato ridotto a 180 giorni, applicabile a tutti.
Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 23 – Consob, nuovo iter - Fumagalli

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito