Telefonate commerciali indesiderate, nuovo registro pubblico delle opposizioni

Pubblicato il



Telefonate commerciali indesiderate, nuovo registro pubblico delle opposizioni

Nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2022 è approdato il DPR n. 26 del 27 gennaio 2022, contenente il "Regolamento recante disposizioni in materia di istituzione e funzionamento del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all'utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali, ai sensi dell'articolo 1, comma 15, della  legge 11 gennaio 2018, n. 5".

Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso gennaio, disciplina il Registro pubblico delle opposizioni, per quanto riguarda il trattamento delle numerazioni e dei corrispondenti indirizzi postali presenti negli elenchi di contraenti, e con riferimento al trattamento di tutte le numerazioni telefoniche nazionali fisse e mobili.

Esso riguarda i trattamenti effettuati, per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale mediante comunicazioni telefoniche, sia a mezzo di operatore, sia mediante sistemi automatizzati di chiamata o chiamate senza l'intervento di operatori oppure tramite posta cartacea.

Tali trattamenti sono riferiti alle numerazioni telefoniche nazionali fisse e mobili, che siano o meno riportate in elenchi di contraenti, e degli indirizzi postali riportati nei medesimi elenchi.

Ne restano esclusi, invece, i trattamenti di dati effettuati per finalità statistiche dagli enti e dagli uffici di statistica appartenenti al Sistema statistico nazionale.

La principale novità del regolamento, consiste nell’estensione della disciplina del Registro pubblico delle opposizioni a tutti i numeri telefonici fissi e mobili, compresi anche quelli non riportati negli elenchi telefonici, cartacei o elettronici, fino ad oggi esclusi, come nel caso dei numeri cellulari.

Come iscriversi al Registro delle opposizioni

Ogni contraente - vale a dire qualunque persona fisica o giuridica, ente o associazione parte di un contratto con un fornitore di servizi telefonici - potrà chiedere al gestore del registro che la propria numerazione o il corrispondente indirizzo postale siano iscritti nel registro per opporsi ai predetti trattamenti.

L'iscrizione potrà avvenire gratuitamente mediante, alternativamente:

  • compilazione di apposito modulo elettronico sul sito web del gestore del registro;
  • attestazione dell'identità del contraente attraverso le modalità di cui al Decreto legislativo n. 82/2005;
  • chiamata, effettuata dalla linea telefonica con numerazione corrispondente a quella per la quale si chiede l'iscrizione nel registro, al numero telefonico appositamente predisposto dal gestore del registro;
  • posta elettronica.

L'iscrizione nel registro di un numero o del corrispondente indirizzo postale riportato negli elenchi di contraenti è a tempo indeterminato e cessa solo in caso di revoca da parte del contraente  intestatario della linea.  

Disciplina transitoria in attesa dell'attivazione del registro

Per espressa previsione, è disposto che a partire dalla data di operatività del registro pubblico delle opposizioni - che dovrà essere accertata con provvedimento del Ministro dello sviluppo economico da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - e, comunque, dal 31 luglio 2022, verrà abrogato il precedente DPR n. 178/2010.

Fino all'attivazione del registro, i contraenti possono continuare ad esercitare il diritto di opposizione, secondo quanto previsto da tale ultimo decreto.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito