Tax credit musica 2024. Invio domanda
Pubblicato il 07 gennaio 2025
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con avviso del 30 dicembre 2024, il ministero della Cultura - Direzione generale Cinema e audiovisivo - informa che, in base al decreto interministeriale MIC-MEF del 13 agosto 2021, successivamente aggiornato dal decreto n. 147 del 30 marzo 2023, contenente le norme di attuazione per il credito di imposta a favore della musica e degli spettacoli dal vivo di minore entità (articolo 7 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito con modifiche dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112), le aziende che desiderano ottenere questo incentivo fiscale hanno tempo dal 1° gennaio 2025 al 28 febbraio 2025 per inviare la loro domanda online.
Questo deve essere fatto tramite la piattaforma DGCOL, utilizzando i moduli previsti per il riconoscimento del credito di imposta per la musica.
Tax credit musica 2024: cosa sapere
Si segnala che, secondo il decreto interministeriale n. 312/2021 del Mic in accordo con il Mef, modificato dal decreto del 30 marzo 2023, il credito di imposta è riservato alle aziende che:
- producono fonogrammi e videogrammi musicali,
- organizzano e producono concerti di musica dal vivo.
Il credito fiscale concesso corrisponde al 30% delle spese effettuate nel 2024 per lo sviluppo, la produzione, la digitalizzazione e la promozione di opere fonografiche o videografiche musicali.
NOTA BENE: Per presentare la richiesta è necessario che l'azienda sia attiva da almeno un anno alla data di inoltro della domanda di contributo.
Inoltre il soggetto richiedente deve avere nella propria ragione sociale la produzione continua e strutturata di fonogrammi, possedere il codice Ateco 5920, e dedicarsi alla produzione di videogrammi musicali e all'organizzazione e produzione di eventi musicali dal vivo (articolo 3, comma 2, Dl n. 312/2021).
Il tetto massimo delle spese che possono beneficiare del bonus è fissato a 250mila euro per ciascun progetto, con un limite massimo di contributo per azienda pari a 1.200.000 euro nei tre anni fiscali.
Il bonus può essere utilizzato solo tramite compensazione mediante il modello F24, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Domanda per il tax credit musica 2024
Per accedere all’agevolazione fiscale in oggetto, i soggetti interessati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata e di un dispositivo per l’apposizione della firma digitale.
La domanda può essere presentata dal 1° gennaio 2025 al 28 febbraio 2025 esclusivamente online utilizzando, all’interno della piattaforma DGCOL - https://doc.cultura.gov.it - la modulistica per il riconoscimento del tax credit musica.
ATTENZIONE: In concomitanza con la presentazione della domanda, sarà necessario inviare una copia fisica dell'opera che beneficia del credito di imposta alla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
Questo può avvenire tramite spedizione con raccomandata A/R all'indirizzo della D.G. Cinema e Audiovisivo – Servizio I – Tax credit Musica, o direttamente consegnando a mano l'opera in una busta sigillata, recante la dicitura "Allegato istanza credito d’imposta, art. 7 comma 6, del D.L.91/2013 – D.I. 13 agosto 2021”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: