Tax credit librerie 2022, più tempo per la domanda

Pubblicato il



Tax credit librerie 2022, più tempo per la domanda

Con l’avviso del 31 agosto 2023, la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura comunica le modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento del bonus librerie 2022 (tax credit librerie).

NOTA BENE: La prima finestra, aperta dall’11 settembre scorso e fino al 31 ottobre 2023, ha subito uno slittamento.

Con avviso pubblicato sul sito istituzionale, la Direzione generale Biblioteche e Diritto d’autore del ministero della Cultura comunica che sarà possibile presentare domanda per il riconoscimento del suddetto bonus, dalle ore 09:00 dell'11 settembre 2023 fino al nuovo termine di scadenza dell'8 novembre 2023 alle ore 13:00, esclusivamente attraverso l’apposito portale e previa registrazione.

Destinatari

Il credito di imposta – relativo all’anno 2022 - è destinato agli esercenti del settore della vendita al dettaglio di libri, nuovi o usati, in esercizi specializzati.

Gli esercenti devono rispettare i seguenti requisiti:

  • avere sede legale nello Spazio economico europeo;
  • avere la residenza fiscale o stabile organizzazione in Italia con riferimento all'attività commerciale agevolata;
  • siano in possesso di classificazione Ateco principale 47.61 (libri nuovi) o 47.79.1 (libri usati), come risultante dal registro delle imprese al momento di presentazione della domanda;
  • avere sviluppato nell'esercizio finanziario precedente ricavi derivanti da cessione di libri, anche usati, pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.

Credito di imposta

L’agevolazione è concessa fino ad un massimo di 20 mila euro per le librerie indipendenti e fino ad un massimo di 10 mila euro per gli altri.

Il credito di imposta è parametrato, per ogni punto vendita, alle spese sostenute per i locali in cui l’attività agevolata è svolta, a titolo di Imu, Tasi, Tari, imposta sulla pubblicità, tassa per l’occupazione del suolo pubblico, locazione (al netto dell’Iva), mutui e contributi previdenziali e assistenziali versati per il personale dipendente.

Fruizione del credito di imposta

I soggetti potranno utilizzare il credito di imposta soltanto in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, con il codice tributo “6894”.

Presentazione delle domande

I soggetti interessati potranno presentare la domanda a partire dalle ore 09:00 dell’11 settembre 2023 fino alle ore 13:00 dell'8 novembre 2023, registrandosi al seguente portale https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/.

NOTA BENE: Sarà necessaria una nuova registrazione anche per gli esercenti che abbiano già effettuato l’accesso lo scorso anno.

Il richiedente dovrà specificare la dimensione dell’impresa (micro, piccola, media, grande).

Per venire incontro a difficoltà riscontrate dagli interessati, è a disposizione la guida alla compilazione della domanda.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito