Tax credit librerie 2018, si allungano i tempi per le domande online

Pubblicato il



Tax credit librerie 2018, si allungano i tempi per le domande online

Più tempo per l’invio telematico delle domande volte al riconoscimento del tax credit librerie 2018. Si tratta di un credito d’imposta concesso fino all’importo massimo annuo di:

  • 20mila euro per gli esercenti di librerie che non risultano ricomprese in gruppi editoriali gestiti direttamente dagli stessi;
  • 10mila euro per gli altri titolari.

Inizialmente, le richieste per il tax credit librerie relativo al 2018 dovevano essere presentate, esclusivamente online, attraverso il portale dedicato sul sito della Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, entro le ore 12:00 del 30 settembre 2019.

Tax credit librerie 2018, la proroga al 2 novembre 2019

Considerato l’elevato numero di domande in fase di registrazione, con l’avviso del 30 settembre 2019, il MIBAC ha comunicato che il predetto termine è stato prorogato fino alle ore 24:00 del 2 novembre 2019. Le domande per il riconoscimento del credito di imposta in conformità al Decreto Interministeriale repertorio n. 215 del 24 aprile 2018, riferite all’anno 2018, possono essere presentate esclusivamente mediante il portale taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/.

Si ricorda, al riguardo, che per accedere alla compilazione della domanda occorrerà registrarsi inserendo:

  • i dati relativi all'impresa esercente (ragione sociale e codice fiscale);
  • i campi relativi al legale rappresentante (nome, cognome, codice fiscale ed email).

Tax credit librerie 2018, codici ATECO ammessi

I codici ATECO ammessi sono:

  • 47.61 (Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati);
  • 47.79.1 (Commercio al dettaglio di libri di seconda mano).

Tax credit librerie 2018, aspetti fiscali e compensazione

Dal punto di vista fiscale, l’agevolazione non rileva nè ai fini delle imposte sui redditi nè dell’IRAP ed è utilizzabile in compensazione presentando il modello F24 - codice tributo "6894" - esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, pena lo scarto dell’operazione di versamento, a decorrere dal decimo giorno lavorativo del mese successivo a quello in cui è stato comunicato l’importo spettante.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola del 27 settembre 2019 - Tax credit edicole, istanze telematiche senza ricevute di pagamento – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito