Tax credit edicole. Invio delle richieste

Pubblicato il



Tax credit edicole. Invio delle richieste

Possibile presentare, dal 1° settembre, domanda per il credito d’imposta per l’anno 2022 a favore degli esercenti che si occupano, in via esclusiva, della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.

A seguito della modifica che ha coinvolto la legge istitutiva della misura (L. 145/2018) il bonus riconosciuto agli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici beneficia di 15 milioni di euro.

Requisiti Tax credit edicole

Sono variati anche i destinatari dell’agevolazione; nel 2022 il credito di imposta va a beneficio di:

  • esercenti attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici;
  • imprese di distribuzione della stampa che riforniscono giornali quotidiani e/o periodici a rivendite situate nei comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti e nei comuni con un solo punto vendita.

Pertanto, rimangono fuori dal perimetro del bonus le attività abilitate al commercio al minuto dei giornali senza averne il requisito dell’esclusività.

Per poter richiedere il credito in parola è necessario rientrare nei seguenti codici ATECO:

  • codice attività primario 47.62.10, per attività commerciali che operano esclusivamente nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici;
  • codice attività primario 82.99.20, per imprese di distribuzione della stampa che riforniscono giornali quotidiani e/o periodici.

Calcolo del credito

Il credito di imposta è parametrato agli importi pagati dal titolare del singolo punto vendita per i locali in cui si esercita la vendita, nell'anno precedente a quello della domanda di agevolazione, con riferimento alle seguenti voci:

  • IMU, TASI, COSAP, TARI;
  • spese per locazione, al netto dell'IVA;
  • servizi di fornitura di energia elettrica;
  • servizi telefonici e di collegamento a Internet;
  • servizi di consegna a domicilio delle copie di giornali;
  • acquisto o noleggio di registratori di cassa o registratori telematici;
  • acquisto o noleggio di dispositivi POS.

L’importo massimo fruibile per soggetto è di 4mila euro; si richiede il rispetto del regime de minimis.

Domanda per Tax credit edicole

Anche per l’anno 2022 il periodo in cui presentare richiesta per accedere all’agevolazione va dal 1° al 30 settembre.

La domanda va presentata dal titolare o legale rappresentante dell'impresa esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura disponibile nel portale impresainungiorno.gov.it. L’accesso è consentito previa autenticazione con SPID, CNS, CIE.

Sarà un decreto del Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria a pubblicare - entro il 31 dicembre di ciascuno anno cui si riferisce il beneficio - l’elenco dei soggetti aventi titolo a fruire del credito.

Utilizzo dell’agevolazione

Questa è utilizzabile unicamente in compensazione attraverso il modello F24, da inviare tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari. Il codice tributo da inserire è 6913.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito