Tax credit Cinema. Nuovi esiti per programmazione cinematografica
Pubblicato il 07 ottobre 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
In data 31 agosto 2022 la Direzione Cinema e Audiovisivo del Mic (Ministero della Cultura) ha pubblicato i 7 decreti contenenti gli esiti delle istruttorie relative al potenziamento della programmazione nelle sale, all’ammissibilità delle richieste preventive, definitive e di eleggibilità culturale, per l’attribuzione di tax credit a favore del settore cinematografico.
Nello specifico, i decreti con data 31 agosto 2022 riguardano:
- il riconoscimento del credito d’imposta per il potenziamento della programmazione nelle sale cinematografiche nel 2021
- le istruttorie effettuate sull’ammissibilità delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web e per le opere di ricerca e formazione;
- le richieste definitive di credito d’imposta pervenute per lo sviluppo, la produzione cinematografica, per la produzione tv/web, per la produzione esecutive delle opere straniere e per gli investitori esterni;
- le richieste relative all’eleggibilità culturale anche in relazione ai contributi automatici e al loro reinvestimento e alle idoneità al credito d’imposta.
Il MiC fa presente che la pubblicazione dei provvedimenti ha valore di riconoscimento del credito d’imposta; di conseguenza, i beneficiari non riceveranno la Pec relativa alla comunicazione di riconoscimento.
Il credito sarà utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta.
Le ulteriori richieste per le quali l’istruttoria è in fase di perfezionamento faranno parte di successivi decreti direttoriali.
Porgrammazione cinematografica, nuovi esiti
Il decreto direttoriale MIC del 26 settembre 2022 comunica gli esiti di nuovi controlli effettuati in merito all’ammissibilità delle richieste di credito d’imposta relative alla programmazione cinematografica per gli anni 2021 e precedenti.
Le imprese incluse nella tabella potranno conoscere l'entità del bonus spettante. Si ribadisce che ai beneficiari non sarà inviato alcun avviso: la pubblicazione del decreto costituisce la comunicazione ufficiale di riconoscimento del credito d’imposta.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: