Tax credit Cinema. Nuovi esiti per programmazione cinematografica

Pubblicato il



Tax credit Cinema. Nuovi esiti per programmazione cinematografica

In data 31 agosto 2022 la Direzione Cinema e Audiovisivo del Mic (Ministero della Cultura) ha pubblicato i 7 decreti contenenti gli esiti delle istruttorie relative al potenziamento della programmazione nelle sale, all’ammissibilità delle richieste preventive, definitive e di eleggibilità culturale, per l’attribuzione di tax credit a favore del settore cinematografico.

Nello specifico, i decreti con data 31 agosto 2022 riguardano:

Il MiC fa presente che la pubblicazione dei provvedimenti ha valore di riconoscimento del credito d’imposta; di conseguenza, i beneficiari non riceveranno la Pec relativa alla comunicazione di riconoscimento.

Il credito sarà utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta.

Le ulteriori richieste per le quali l’istruttoria è in fase di perfezionamento faranno parte di successivi decreti direttoriali.

Porgrammazione cinematografica, nuovi esiti

Il decreto direttoriale MIC del 26 settembre 2022 comunica gli esiti di nuovi controlli effettuati in merito all’ammissibilità delle richieste di credito d’imposta relative alla  programmazione cinematografica per gli anni 2021 e precedenti.

Le imprese incluse nella tabella potranno conoscere l'entità del bonus spettante. Si ribadisce che ai beneficiari non sarà inviato alcun avviso: la pubblicazione del decreto costituisce la comunicazione ufficiale di riconoscimento del credito d’imposta.

Allegati