Tax credit cinema. Piano di utilizzo, scadenza spostata
Pubblicato il 28 settembre 2018
Condividi l'articolo:
La scadenza del 30 settembre prevista per l'aggiornamento del piano di utilizzo del credito d’imposta per il cinema – Tax credit cinema - viene rinviata a data da stabilirsi.
Lo si apprende dall’Avviso emesso dal Mibact il 27 settembre 2018, in cui vengono fornite anche precisazioni sull’agevolazione.
Il ministero fa presente che per il credito d'imposta per la produzione di opere cinematografiche, opere televisive e opere web e per i crediti d'imposta per la distribuzione, per le sale cinematografiche e per l'attrazione in Italia di investimenti nel settore cinematografico e audiovisivo, considerato che per le relative richieste di fruizione ancora in fase istruttoria non è possibile aggiornare il piano di utilizzo entro il 30 settembre, tale data deve essere spostata più avanti. Un nuovo avviso comunicherà il prossimo termine.
Si chiarisce che:
- il credito d’imposta per il settore cinematografico e audiovisivo (art. 1, comma 327 della legge 244/2007, e rivisto dalla legge 220/2016) è un incentivo pubblico alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive e, come tale, ricade nella disciplina degli aiuti di stato. Quindi, tale credito d’imposta rappresenta una riduzione del costo di produzione dell’opera stessa e dal punto di vista economico deve essere necessariamente e totalmente indicato a copertura dei costi di produzione dell’opera oggetto della richiesta di beneficio;
- per quanto riguarda la quietanza di pagamento del compenso degli autori del soggetto e della sceneggiatura, se la normativa prevede che alle richieste di credito d'imposta sia allegata la quietanza di pagamento di questi soggetti, la presentazione di un bonifico bancario contenente l'indicazione del codice di riferimento operazione (Cro) e in cui sia esposta in maniera "chiara e inequivocabile" la causale del compenso, vale come presentazione della quietanza di pagamento.
- eDotto.com – Edicola del 30 luglio 2018 - Tax credit cinema. Domande al 10 agosto – Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: