Tasse automobilistiche, soppressi i bollettini postali per il versamento

Pubblicato il



Tasse automobilistiche, soppressi i bollettini postali per il versamento

Sospesi i modelli di bollettino per il versamento, sui conti correnti postali intestati all’Agenzia delle Entrate, delle tasse automobilistiche relativi alla regione Friuli-Venezia Giulia e alla regione Sardegna.

Lo ha sancito il direttore dell’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 13 dicembre 2022, a seguito di quanto disposto dall’articolo 38-ter del DL 26 ottobre 2019 n. 124, che ha stabilito che, dal 1° gennaio 2020, i pagamenti della tassa automobilistica devono essere effettuati esclusivamente secondo le modalità di cui all'articolo 5, comma 2, del Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Pertanto, introdotto l’obbligo di pagamento della tassa automobilistica regionale attraverso il sistema dei pagamenti elettronici pagoPA, rendendo non più attuale l’utilizzo del bollettino di conto corrente postale, il nuovo provvedimento agenziale dispone la soppressione dei modelli di bollettino utilizzati per il versamento delle tasse automobilistiche erariali gestite dall’Agenzia delle entrate per la regione Friuli-Venezia Giulia e la regione Sardegna, nonché dei modelli di bollettino in versione bilingue italiano-sloveno, approvati con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 22 novembre 2006.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito