Tar Lazio sulla vicenda della pubblicità dei Notai

Pubblicato il



E' stato depositato il 18 gennaio 2010, da parte del Tar del Lazio, il dispositivo di due sentenze con cui i giudici amministrativi della regione si sono espressi sulla vicenda che aveva interessato Notai e Commercialisti in materia di cessione delle quote societarie. In particolare, i Notai, nell'agosto del 2008, avevano lanciato una campagna pubblicitaria intitolata “senza notaio, meno sicurezza” con cui venivano confrontate le prestazioni offerte dai Notai e dai Commercialisti ai fini della cessione delle quote sociali della srl. In risposta, i Dottori commercialisti avevano azionato, innanzi all'Autorità garante per la concorrenza ed il mercato (Agcm), un procedimento sanzionatorio per pubblicità ingannevole; la vicenda era stata ritenuta chiusa dall'Agcm con l'invio di una lettera di impegno del Consiglio nazionale del notariato. L'Ordine dei commercialisti ha tuttavia fatto istanza innanzi ai giudici amministrativi per impugnare la decisione dell'Antitrust.

In questa sede - si legge dai dispositivi – il ricorso dei Commercialisti è stato accolto in quanto la pubblicità dei Notai è stata riconosciuta non consona. Ora la decisione ritorna innanzi al Garante della concorrenza che dovrà esporsi, questa volta, conformandosi alle indicazioni fornitegli dal Tar.
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 28 – Quote, il Tar smentisce l'Antitrust
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 35 – Notai condannati sulla pubblicità - Costa

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito