Tar Lazio: stop alla sospensiva sul regolamento elezioni

Pubblicato il



Con ordinanza n. 151 resa il 15 gennaio 2015, il Tar del Lazio ha respinto la domanda incidentale di sospensione del Regolamento per le elezioni dei Consigli degli Ordini degli avvocati avanzata dall'Anai, Associazione Nazionale Avvocati Italiani.

Secondo i giudici amministrativi, in particolare, i motivi di ricorso non sarebbero assistiti da sufficiente fumus alla luce di una corretta lettura dei commi 2 e 3 dell'articolo 28, Legge n. 247/2012.

Le disposizioni regolamentari, inoltre, non apparirebbero inficiate dai profili di illegittimità dedotti da parte ricorrente.

Si rammenta che il Tar del Lazio, precedentemente, aveva provveduto a sospendere gli effetti del Regolamento fino alla data del 14 gennaio 2015 in cui la Camera di Consiglio avrebbe effettuato la valutazione collegiale della richiesta di sospensione. 

In ogni caso, viene rinviato alla più approfondita fase di merito, “l'esame della questione, di indubbio spessore, relativa all'ammissibilità del ricorso” principale, volto all'annullamento del Regolamento medesimo per asserito mancato rispetto delle minoranze.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito