Tabelle ACI 2020 in GU per i rimborsi chilometrici

Pubblicato il



Tabelle ACI 2020 in GU per i rimborsi chilometrici

Pubblicate sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 305 del 31 dicembre 2019 le nuove Tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall'ACI.

Con comunicato, a firma dell’Agenzia delle Entrate, sono state approvate le tabelle che fissano i costi chilometrici di esercizio, per il 2020, di autovetture e motocicli, che devono essere utilizzate per determinare l’imponibile da includere nel reddito di lavoro dipendente, quando il veicolo aziendale è utilizzato anche per l’uso personale da dipendenti e Co.co.co.

Come ogni anno, infatti, le tabelle elaborate dall’ACI e dall’Agenzia delle Entrate sono state pubblicate in GU entro il termine del 31 dicembre e costituiscono il riferimento necessario per il calcolo dell’importo dei rimborsi chilometrici erogati ai lavoratori dipendenti per i veicoli concessi in uso promiscuo.

Le tabelle risultano suddivise in due parti: la prima è valida fino al 30 giugno e la seconda a partire dal 1° luglio.

Esse vengono, poi, distinte in base alle diverse categorie di autoveicoli e motocicli, per esempio: autoveicoli a benzina in produzione; autoveicoli a gasolio in produzione; autoveicoli a benzina-gpl, benzina-metano, metano esclusivo in produzione, autoveicoli elettrici e ibridi in produzione ecc...

Queste nuove tariffe devono essere utilizzate:

  • per il calcolo dei rimborsi spettanti ai dipendenti e professionisti che utilizzano il proprio mezzo per conto di attività del datore di lavoro;
  • per il calcolo della remunerazione aggiuntiva alla retribuzione principale del dipendente, al quale l’azienda eroga beni e servizi a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle esistenti sul mercato.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito