Superbonus per colonnina di ricarica nel posto auto condominiale

Pubblicato il



Superbonus per colonnina di ricarica nel posto auto condominiale

Può beneficiare del Superbonus l’infrastruttura di ricarica di auto elettriche installata nel posto auto di un condominio dotata di apposita barriera anti parcheggio.

E’ positiva, dunque, la risposta fornita dall’Agenzia delle Entrate – n. 585 del 9 dicembre 2022 – interrogata circa la possibilità di fruire del Superbonus come elemento trainato da parte di un proprietario di un appartamento di un condominio, su cui si stanno effettuando interventi di miglioramento energetico, che intende effettuare l'istallazione di una colonnina di ricarica per i veicoli elettrici nel suo posto auto sito al piano terreno dell'edificio.

Poiché la legislazione sul Superbonus, nel caso prospettato, richiede la non accessibilità al pubblico dei punti di ricarica di potenza standard, l’istante chiede se può essere considerato tale il posto adibito a ricarica specificando che sarà dotato di una barriera di parcheggio in ferro amovibile con incasso a terra regolata da lucchetto.  

Dunque, le Entrate hanno dato il parere positivo ritenendo soddisfatta la condizione di ''punto di ricarica non accessibile al pubblico” essendo installato in un edificio residenziale privato o in una pertinenza di un edificio residenziale privato, riservato esclusivamente ai residenti.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito