Sul web per i duplicati della tessera sanitaria e del tesserino del codice fiscale
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 25 aprile 2012
Condividi l'articolo:
Con comunicato stampa del 24 aprile 2012, l'Agenzia delle entrate informa i cittadini che è possibile richiedere i duplicati della tessera sanitaria e del codice fiscale tramite il nuovo servizio web disponibile nel sito delle Entrate www.agenziaentrate.it.
Gli utenti, benché non abilitati ai servizi telematici dell'Agenzia, potranno domandare il duplicato accedendo all'area “Servizi senza registrazione”; dovranno indicare i motivi della richiesta, specificando se si tratta di furto, smarrimento o sostituzione tecnica di una tessera deteriorata o illeggibile, oltre ad inserire il codice fiscale o i dati anagrafici del richiedente ed alcuni dati desumibili dalla dichiarazione dei redditi presentata nell'anno precedente.
I cittadini abilitati ai servizi Entratel o Fisconline potranno fare richiesta, accedendo all'area “Servizi Telematici”, anche del duplicato della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
Una volta verificata la correttezza dei dati, confrontandoli con quelli registrati nell'Anagrafe tributaria, la nuova tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale saranno inviati al richiedente.
Tramite il servizio online, nell'anno solare, è consentita una sola richiesta di duplicato per il medesimo soggetto.
In caso di difficoltà nell'uso dello strumento telematico, il duplicato della tessera sanitaria può essere richiesto alla Asl o, come per il tesserino del codice fiscale, ad un Ufficio dell'Agenzia.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 19 – Notizie In breve - Tessera sanitaria duplicabile online
- ItaliaOggi, p. 29 - Duplicato del codice fiscale, la richiesta viaggia in rete - Rigamonti
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: