Studio del Notariato sul passaggio generazionale d’impresa
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 06 febbraio 2012
Condividi l'articolo:
Con lo studio n. 36-2011/T approvato dalla Commissione Studi tributari del Notariato lo scorso 15 luglio 2011 e pubblicato il 13 gennaio 2012, i notai sono intervenuti in materia di “Profili fiscali del passaggio generazionale d’impresa”.
Nel documento, vengono esaminati, dal punto di vista fiscale, i diversi strumenti giuridici che l’operatore ha a disposizione nella gestione del passaggio generazionale d’impresa inteso come la serie di operazioni idonee a garantire la successione, inter vivos o mortis causa,nell’esercizio, diretto o indiretto, dell’impresa.
Dallo Studio risulta come non sempre la scelta fiscalmente più vantaggiosa coincida con la donazione in quanto potrebbero risultare, nei fatti, fiscalmente più convenienti, strumenti come il conferimento in società con successiva donazione delle partecipazioni o la donazione dell'azienda ai familiari con successivo conferimento dell'azienda in società.
- ItaliaOggi7, p. 15 – Donazioni al test di convenienza – Pagamici
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: