Studi settore: modelli comunicazione definitivi
Pubblicato il 30 gennaio 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il provvedimento n. 16428 del 29 gennaio 2016, l'agenzia delle Entrate approva i 204 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, aggiornati con le informazioni relative ai correttivi crisi, da utilizzare per la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2015 e indica le caratteristiche tecniche di stampa.
Quali settori sono interessati?
I modelli, in particolare, riguardano:
-
51 studi relativi ad attività economiche del settore delle manifatture;
-
60 studi relativi ad attività economiche del settore dei servizi;
-
24 studi relativi ad attività professionali;
-
69 studi relativi ad attività economiche del settore del commercio.
È previsto che i contribuenti che nel periodo d’imposta 2015 hanno esercitato le attività “altre creazioni artistiche e letterarie” (codice 90.03.09) e “fabbricazione di bigiotteria e articoli simili n.c.a.” (codice 32.13.09), devono compilare i relativi modelli, VK28U e WD33U, per la sola acquisizione di dati.
Modalità di trasmissione e modelli archiviati
L'Agenzia ricorda che:
- la trasmissione dei modelli deve avvenire, unitamente a Unico 2016, tramite i servizi telematici Entratel o Fisconline, direttamente o avvalendosi di incaricati abilitati;
- da quest’anno, non saranno più necessari sia i modelli Ine sia quelli di comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore per i contribuenti che hanno cessato l’attività nel corso del periodo d’imposta o che si trovano in liquidazione ordinaria.
Nuovo software, consultabile da subito
Sul sito dell'Agenzia sono consultabili da tutti i cittadini le statistiche dei dati degli studi di settore dichiarati dai contribuenti per gli anni 2011-2014: ricavi o compensi, posizioni congrue e non, anche con riferimento ai correttivi crisi, adeguamenti anno per anno.
Il percorso: Cosa devi fare > Dichiarare > Studi di settore e parametri > Studi di settore > Statistiche studi di settore.
Nella stessa pagina, anche il link ai dati statistici disponibili sul sito del dipartimento delle Finanze, relativi ai periodi d'imposta 2005-2013.
- fiscooggi.it - Tempi da record per gli Studi: ufficialmente in rete i 204 modelli - r.fo.
- fiscooggi.it - Studi di settore, online nuovi dati.Continua l'operazione trasparenza - Ciranda
- eDotto.com - Edicola del 29 gennaio 2016 - Telefisco 2016, Entrate e Mef rispondono - Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: