Studi. Scadenza e chiarimenti dell'Amministrazione
Pubblicato il 22 luglio 2009
Condividi l'articolo:
La prossima scadenza del 5 agosto per i contribuenti soggetti agli studi di settore si avvicina e, dunque, stringono i tempi per i conti delle dichiarazioni. Si ricorda che la circolare 29/E/2009 ha fornito chiarimenti in ordine alle principali novità relative agli studi di settore in vigore dal periodo d’imposta 2008, dai nuovi indicatori di normalità ai correttivi anti-crisi. Gli studi costituiscono presunzioni semplici, dunque i contribuenti possono decidere se adeguarsi o meno avendo la possibilità della difesa nel contraddittorio (a cui, tra l’altro, solo pochi contribuenti non congrui sono invitati) e considerando che il Fisco deve acquisire ulteriori elementi per la pretesa. Tuttavia, coloro che non si adeguano dovranno tener presente che gli uffici andranno a reperire tali ulteriori elementi utilizzando lo strumento del redditometro.
Anche i calcoli di spese di rappresentanza, Irap, costi di telefonini sono stati oggetto di recenti documenti di prassi.
Ad esempio, con la circolare 34/E/2009 si è chiarito che le spese di rappresentanza sono deducibili se rispondono a quattro requisiti: gratuità, finalità promozionali o di pubbliche relazioni, ragionevolezza e coerenza.
Mentre la circolare 36/E/2009 è intervenuta sulla determinazione della base imponibile Irap, spiegando che il contribuente che non vuole correre rischi deve utilizzare le regole fiscali -relativamente a spese per auto, telefoni e di rappresentanza - anche per la dichiarazione Irap.
Inoltre, con decreto del 21 maggio 2009 sono stati ridotti gli interessi annui per la rateizzazione dei pagamenti.
Gioia Lupoi
- Il Sole 24 Ore, p. 27 – Sulle decisioni pesa il rischio del redditometro - Deotto
- www.consulentidellavoro.it
- Il Sole 24 Ore, p. 27 – Una check list per la prova del nove sul modello Unico – De Vico
- Il Sole 24 Ore, p. 27 – Continua il confronto sulla regionalizzazione
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: