Studi di settore, Software di compilazione anomalie 2018

Pubblicato il



Studi di settore, Software di compilazione anomalie 2018

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito internet il software di “Compilazione anomalie 2018”, che consente, ai contribuenti o ai loro intermediari, di fornire eventuali chiarimenti o precisazioni, in relazione alle anomalie segnalate dall’Amministrazione finanziaria sulla base dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, per le annualità 2014, 2015 e 2016.

Il software, in pratica, consente di predisporre una comunicazione telematica con la quale:

  • segnalare imprecisioni ed errori riscontrati nei dati riportati nella comunicazione di anomalia;

  • indicare le motivazioni che hanno determinato l’anomalia riscontrata e quanto altro si ritiene rilevante rappresentare all'Amministrazione finanziaria.

Per l'invio telematico della comunicazione è sufficiente possedere il Pincode (codice personale), indispensabile per utilizzare i servizi Internet dell'Agenzia delle Entrate, oppure aver ottenuto l'autorizzazione per accedere al servizio Entratel.

Chi non è possiede il Pincode può richiederlo tramite registrazione ai servizi telematici delle Entrate.

Modelli 730-4, online il software per la visualizzazione e stampa

Sempre online è disponibile il software denominato “Visualizzazione 730-4-2018”, che consente ai sostituti d’imposta la visualizzazione e la stampa dei dati contenuti nei modelli 730-4.

I sostituti di imposta e gli intermediari incaricati possono fruire, di questa nuova applicazione informatica, per visualizzare e stampare i flussi informativi in possesso dell'Agenzia stessa.

Si tratta delle comunicazioni con i risultati contabili delle dichiarazioni 730, che i Caf e i professionisti abilitati trasmettono all’Agenzia e che questa, entro dieci giorni dalla ricezione, mette a disposizione dei datori di lavoro e degli enti pensionistici (ovvero degli intermediari da questi incaricati) perché possano effettuare le operazioni di conguaglio.

Per eseguire la procedura, è necessario utilizzare la “Java Virtual Machine versione 1.8” o versioni successive; è sempre meglio utilizzare l’ultima disponibile in Rete. Inoltre, è necessario possedere un software per la lettura e la stampa dei file in formato Pdf.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 19 giugno 2018 - Studi di settore, anomalie nel cassetto fiscale – G. Lupoi
  • eDotto.com – Edicola del 13 marzo 2018 - Tutto su come gestire il flusso telematico dei 730 – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito