Struttura dello sportello doganale SUDOCO
Pubblicato il 02 febbraio 2022
Condividi l'articolo:
L’Agenzia Dogane con determinazione direttoriale n. 39493/RU del 28 gennaio 2022 illustra l’architettura del sistema SUDOCO, sportello unico doganale e dei controlli, che ha radici lontane nel tempo.
La piattaforma SUDOCO prevede la trasmissione unica delle informazioni da parte degli operatori economici attraverso un’interfaccia univoca, così come controlli simultanei, grazie al dialogo telematico tra amministrazioni, organi coinvolti e operatori economici interessati.
L’architettura generale del sistema SUDOCO è formata:
- da una Componente di interfaccia unica per gli operatori economici,
- da una Componente di interoperabilità tra le amministrazioni,
- da una Componente di comunicazione e coordinamento operativo delle ispezioni sulle merci.
La Componente di interfaccia unica per gli operatori economici offre un’unica interfaccia agli operatori economici verso l’amministrazione doganale e le altre amministrazioni deputate al rilascio dei provvedimenti di cui alle tabelle A e B allegate al D.P.C.M. 4 novembre 2010, n. 242, necessari alle procedure di ingresso/uscita delle merci nel/dal territorio doganale dell’Unione.
Tale componente dispone di una funzione applicativa per la presentazione della dichiarazione doganale e per la richiesta dei provvedimenti suddetti.
Gli operatori economici possono monitorare in tempo reale il ciclo di vita dell’operazione doganale (dichiarazione e documenti a supporto), conoscere lo stato di lavorazione delle richieste presentate e acquisirne l’esito, anche attraverso messaggistica e notifiche.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: