Startup innovative del Sud Italia, al via il programma SPIN

Pubblicato il



Startup innovative del Sud Italia, al via il programma SPIN

Grande opportunità per le imprese del Sud Italia, ed in particolare per spinoff universitari, PMI e startup innovative di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Per queste si aprono le porte dell’open innovation, della crescita e dell’accesso alla finanza, grazie al programma SPIN (Scaleup Program Invitalia Network). Si tratta di un programma del Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del PON Imprese e competitività 2014-2020, e gestito da Invitalia in partnership con ELITE, London Stock Exchange Group.

A confermarlo è il Ministero dello Sviluppo Economico, con la notizia del 30 settembre 2019. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Programma SPIN: cos’è?

SPIN, acronimo di “Scaleup Program Invitalia Network”, è un programma che ha l’obiettivo di:

  • favorire l’incontro fra le scaleup innovative del Mezzogiorno con le piccole medie e grandi imprese nazionali e internazionali;
  • facilitare i processi di open innovation;
  • accedere a nuove forme di finanza alternativa per la crescita.

Con SPIN, per la prima volta, spinoff universitari, PMI e startup innovative di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, potranno accedere ai servizi offerti da ELITE attraverso una piattaforma online personalizzata.

Programma SPIN: cosa prevede?

Il percorso prevede due fasi:

  • nella prima, 250 realtà parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di Open Innovation;
  • nella seconda, le migliori 50 imprese selezionate da Invitalia accederanno a un’edizione dedicata del percorso ELITE, con una serie di servizi per strutturarsi sui temi di strategia e business planning, organizzazione e governance.

Programma SPIN: le sette tappe

Il programma SPIN sarà oggetto di un roadshow che si svilupperà in sette tappe e toccherà tutte le regioni coinvolte. Si specifica, infine, che per poter accedere al programma occorre presentare domanda esclusivamente online sul sito di Invitalia.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Edicola dell’8 luglio 2019 - Start up e PMI innovative. Incentivi fiscali all’investimento – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito