Sport. Bonus sponsorizzazioni, modulo per presentare istanza
Pubblicato il 26 febbraio 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Per fruire del bonus sponsorizzazioni è necessario inviare l’apposita domanda entro il 1° aprile 2021. L’avviso arriva dal Dipartimento dello Sport che ha reso pubblico il modulo per l’istanza.
Bonus sponsorizzazioni. I contenuti
Si tratta del credito d’imposta, introdotto dal decreto Agosto (n. 104/2020), riconosciuto ai lavoratori autonomi, alle imprese e a gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell'ambito delle discipline olimpiche ovvero società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile.
Le caratteristiche del bonus, requisiti e modalità di presentazione delle domande sono state illustrate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 dicembre 2020.
Gli investimenti devono essere stati effettuati tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2020 da:
- imprese;
- lavoratori autonomi;
- enti non commerciali.
Il contributo viene fruito sotto forma di credito di imposta, utilizzabile esclusivamente in compensazione, nella misura pari al 50% degli investimenti effettuati, con un limite minimo di 10.000 euro.
Bonus sponsorizzazioni. Il modulo di domanda
Gli interessati presenteranno domanda al Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, entro la data del 1° aprile 2021, mediante un apposito modulo messo a disposizione dallo stesso Dipartimento, da inviare all’indirizzo pec ufficiosport@pec.governo.it e all’indirizzo mail servizioprimo.sport@governo.it.
Tra i dati da indicare vi sono quelli del soggetto che ha effettuato l'investimento e dei soggetti che lo hanno ricevuto; l'ammontare dell'investimento realizzato, non inferiore a 10.000 euro; l'oggetto della campagna pubblicitaria; l’attestazione delle spese sostenute.
Entro i novanta giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, il Dipartimento per lo sport, dopo la dovuta verifica dei requisiti, dispone la concessione del credito d'imposta, nel rispetto del limite complessivo di 90 milioni di euro; verrà data apposita comunicazione ai beneficiari mediante pubblicazione di un apposito elenco sul sito istituzionale del Dipartimento.
Il bonus sponsorizzazioni può essere fruito a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell'elenco dei soggetti beneficiari, esclusivamente in compensazione tramite modello F24, da presentare attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate, pena lo scarto dell'operazione di versamento.
Il credito d'imposta, poi, dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riconoscimento e in quelle successive fino a quando non se ne conclude l'utilizzo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: