Sport bonus, prima finestra 2023: al via le erogazioni liberali

Pubblicato il



Sport bonus, prima finestra 2023: al via le erogazioni liberali

Con riferimento allo Sport Bonus 2023 – 1^ finestra - il Dipartimento per lo sport pubblica l’elenco dei soggetti, identificati con il numero seriale, che possono effettuare erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici o per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.

L’elenco divulgato si riferisce alle prenotazioni del tax credit inviate tra il 30 maggio e il 15 luglio 2023 (in origine era 30 giugno, poi differito) in corrispondenza dell’apertura della prima finestra utilizzabile per trasmettere le richieste dello Sport bonus.

Sport bonus, calendario per effettuare le erogazioni liberali

L’avviso diffuso dal Dipartimento per lo sport il 18 agosto 2023 stabilisce che i soggetti presenti nell’elenco, al fine di non perdere il contributo, sono tenuti ad effettuare le donazioni proposte nelle prenotazioni nel periodo dal 17 agosto al 13 settembre 2023.

Va ricordato che tali erogazioni vanno eseguito a mezzo di bonifico bancario, bollettino postale, carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

Inoltre, sempre nel suddetto periodo, è necessario inviare la quietanza di pagamento, con causale “sport bonus 2023 – 1^ finestra – (numero seriale assegnato)”, da cui risulti visibile il CRO o il TRN, a mezzo di posta elettronica all’indirizzo: servizioprimo.sport@governo.it.

Come oggetto del messaggio va indicato: ”Sport Bonus 2023 – 1^ finestra – (numero seriale assegnato)”.

Sport bonus, passi successivi

Il Dipartimento per lo sport informa che invierà all’Agenzia delle Entrate l’elenco delle imprese che hanno effettuato i bonifici secondo le modalità indicate; di ciò sarà data indicazione nel cassetto fiscale. Sarà attesa la conferma da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Successivamente:

  • il Dipartimento pubblicherà l’elenco dei beneficiari del credito di imposta sul proprio sito,
  • decorsi cinque giorni dalla pubblicazione, il bonus sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione presentando il modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.

L’elenco dei beneficiari viene redatto in base all’ordine cronologico di ricevimento delle richieste, sino all’esaurimento delle risorse disponibili in ciascuna finestra. Poiché queste sono minori rispetto alle richieste avanzate, alcune domande potranno essere oggetto di rifiuto.

Riammissione al bonus

Tuttavia, fino al 30 settembre 2023, vi è uno spiraglio per la riammissione al bonus.

Infatti il Dipartimento per lo sport, in ragione di eventuali ricalcoli possibili, potrebbe riammettere alcuni dei soggetti al momento esclusi dal bonus.

Sport bonus, seconda finestra

Come ultimo appiglio, le istanze che non rientrano in questa prima finestra potranno beneficiare della seconda finestra del bando Sport Bonus 2023, che avverrà il 15 ottobre 2023.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito