Sponsorizzazioni sportive, via libera alla procedura per l’invio delle richieste

Pubblicato il



Sponsorizzazioni sportive, via libera alla procedura per l’invio delle richieste

Con un apposito comunicato stampa il Dipartimento per lo sport ha reso noto che è disponibile online la piattaforma per l'invio delle domande di riconoscimento del bonus “sponsorizzazioni sportive” a valere sulle operazioni svolte a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 marzo 2022. Con l’occasione è stata resa disponibile anche una guida operativa alla compilazione della domanda. I destinatari della misura, analogamente alla scorsa edizione, sono i lavoratori autonomi, le imprese e gli enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche ovvero società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile. 

Restano esclusi dall’agevolazione gli investimenti in campagne pubblicitarie, comprese le sponsorizzazioni, nei confronti dei soggetti che aderiscono al regime agevolato di cui alla L. 398/1991. 

Il credito d’imposta è pari al 50% degli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022 e spetta a condizione che i pagamenti siano effettuati con versamento bancario o postale ovvero mediante gli altri mezzi di pagamento diversi dal contante (carte di credito/debito, prepagate, assegni bancari o circolari). Il bonus, in particolare, viene riconosciuto nella misura del 50% dell’investimento effettuato, Iva esclusa, nel rispetto dei limiti e delle condizioni degli aiuti “de minimis”.

La domanda di riconoscimento del contributo dovrà essere inviata entro il 29 settembre 2023 tramite l’apposita piattaforma attivata dal Dipartimento per lo sport il 1° agosto 2023; non saranno prese in considerazione le domande inviate con una modalità diversa da quella prevista o al di fuori dei termini stabiliti.

Con riferimento alla proroga del riconoscimento del credito d’imposta per il primo trimestre 2023, si precisa che la relativa procedura verrà avviata al termine di quella prevista per il 2022. Da ultimo, si fa presente che con la conversione del D.L.n.75/2023 è stata confermata la proroga del credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive anche al trimestre luglio-settembre 2023.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito