Specifica delle misure contenitive per il settore della cura della persona
Pubblicato il 17 dicembre 2020
Condividi l'articolo:
L’elevata capacità di contagio del Covid-19 ha reso necessaria l’adozione di misure di prevenzione e di contenimento dell’epidemia nei luoghi di lavoro. L’Inail, in collaborazione con l'ISS, ha pubblicato il documento tecnico per la prevenzione nelle attività di tatuaggio, dermopigmentazione e piercing.
Per le attività in questione era già prevista, ancor prima dell’epidemia da Covid-19, una disciplina specifica avente ad oggetto misure volte a prevenire il contagio da virus e/o batteri, in ragione dell’utilizzo di macchinari non monouso applicati a parti del corpo umano - Circolari del Ministero della Salute contenenti “Linee guida per l’esecuzione di procedure di tatuaggio e piercing in condizioni di sicurezza” (Circolari del 5 febbraio 1998 n. 2.9/156 e del 16 luglio 1998 n. 2.8/633) e, relativamente alla dermopigmentazione, nel decreto interministeriale n. 206 del 15 ottobre 2015, “Scheda tecnico-informativa n. 23 - Dermografo per micropigmentazione”-. Il documento prevede, in aggiunta alla citata normativa, ulteriori disposizioni adeguate all’elevata capacità di contagio del Covid-19. In particolare, le novità riguardano:
- la gestione della clientela, limitando le entrate e la permanenza nei locali deve essere limitata solo alla durata del trattamento;
- la presenza, all’entrata dei locali, di gel sanificanti, la rilevazione della temperatura corporea e l’uso obbligatorio della mascherina da parte dell’esercente e della clientela;
- la tenuta di un registro dove annotare i nominativi dei clienti e degli eventuali accompagnatori, che dovrà essere tenuto per almeno 14 giorni;
- la sanificazione, dopo ogni trattamento e a fine giornata, dell’ambiente di lavoro e della strumentazione non monouso utilizzata.
Infine, è opportuna un’adeguata informativa per la collaborazione attiva dell’utenza, per far sì che le misure e i comportamenti atti a prevenire il contagio da Covid-19 continuino ad essere messi in pratica.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: